Simone Venuti, nato a Scicli il 13.1.1974, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “G. Marconi” di Scicli, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, dove ha conseguito la laurea nell’aprile del 2001 discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia dal titolo “La Bancarotta Fraudolenta impropria” Relatore: Prof. Avv. Fabrizio Lemme.
Dal settembre dello stesso anno si trasferisce a Roma dove rimane fino al dicembre 2006. In questi anni ha svolto dapprima il biennio di pratica forense presso lo studio legale “Condemi” e poi presso lo studio legale “Vescuso”. Da gennaio 2004 a dicembre 2006, invece, ha collaborato con lo studio legale“Giordano -Manoni”, dove si occupa prevalentemente di diritto penale.
Appassionato di sport, ha maturato negli anni esperienza in diritto sportivo frequentando numerosi corsi di specializzazione tra cui il Corso di Specializzazione sull’Ordinamento Giuridico del Giuoco Calcio presso la “L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma.
Ha conseguito un Master di II livello in “Amministrazione e Management delle Aziende Sportive” presso l’Università degli Studi di Udine con project work finale su “L’Istituto per il Credito Sportivo e i finanziamenti nello sport”.
Ha completato, inoltre, nel tempo diversi programmi di formazione in diritto e management dello sport e ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione e seminari legati ai finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo nonché ai fondi europei nello sport e agli Esport.
E’ stato, altresì, docente della Scuola dello Sport del CONI di Ragusa.
Nel settembre 2003, ha superato l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’albo degli agenti dei calciatori presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Conseguita nel 2006 l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, si trasferisce in Sicilia collaborando, negli anni 2007-2008, con lo Studio Legale “Riccotti – Coria” di Scicli occupandosi di diritto penale e civile.
Da gennaio 2009 è titolare dello studio legale Venuti dove si occupa di consulenza legale alle imprese e assistenza legale e giudiziale nel campo del diritto penale e sportivo.
Assiste le società sportive nella gestione societaria con particolare riferimento a tesseramenti, contrattualistica e Fondi Europei. Svolge, altresì, assistenza legale a società sportive e tesserati dinanzi agli Organi di Giustizia delle Federazioni Nazionali e Internazionali nonché fornisce assistenza a calciatori e atleti durante le negoziazioni di accordi economici.
Di recente si è avvicinato alle tematiche della sostenibilità, ESG, della gestione della transizione verde e dei rischi climatici conseguendo un Master di II livello presso l’Università della Calabria.
Attualmente è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ragusa, è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed è socio dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.