Consuelo Pacetto, nata a Scicli nel 1983, dopo aver conseguito la maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Quintino Cataudella” di Scicli, ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna-sede di Forlì-, dove ha conseguito, nel luglio 2006, la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche discutendo una tesi in Storia delle Relazioni Internazionali dal titolo “Il Trattato di Non-Proliferazione Nucleare e le relative politiche strategiche degli Stati”, Relatore: Prof. Mario Del Pero.
Trasferitasi a Roma, ha frequentato la Link Campus University of Malta dove ha conseguito, nel dicembre 2009, la laurea specialistica in M.A. International Studies con una tesi in Relazioni Internazionali dal titolo “Il Progetto Euromediterraneo, cerniera fra le due sponde”, Relatore: Prof. Joseph Mifsud.
Ha continuato la sua formazione presso la SIOI di Roma– Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale- , dove ha frequentato il Master di specializzazione e conseguito il titolo di “Esperto in Europrogettazione e in Processi di Internazionalizzazione delle Imprese”.
Ha collaborato, nell’anno 2009, con l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma come Assistente della Rettrice Prof.ssa Maria Amata Garito e ricercatrice nell’area “Ricerca e sviluppo dei Progetti Europei” occupandosi, tra gli altri, dei programmi europei “TEMPUS”, “ENPI”, “PO FESR 2007/2013” e “PO FSE 2007/2013”.
Da gennaio ad aprile 2010, ha lavorato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento lo Sviluppo Economico e la Coesione Economica, DG per l’incentivazione delle attività imprenditoriali, occupandosi della Gestione dei Patti Territoriali e rapporti con la Sicilia.
Tornata a Scicli, da maggio 2010 lavora presso un Intermediario Finanziario vigilato dalla Banca d’Italia in cui si occupa di Europrogettazione Comunitaria.