Simone Venuti
Avvocato

Simone Venuti, nato a Scicli il 13.1.1974, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “G. Marconi” di Scicli, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, dove ha conseguito la laurea nell’aprile del 2001 discutendo una tesi in Diritto Penale dell’Economia dal titolo “La Bancarotta Fraudolenta impropria” Relatore: Prof. Avv. Fabrizio Lemme.

Dal settembre dello stesso anno si trasferisce a Roma dove rimane fino al dicembre 2006. In questi anni ha svolto dapprima il biennio di pratica forense presso lo studio legale “Condemi” e poi presso lo studio legale “Vescuso”. Da gennaio 2004 a dicembre 2006, invece, ha collaborato con lo studio legale“Giordano -Manoni”, dove si occupa prevalentemente di diritto penale. Appassionato di sport, ha iniziato e continuato, durante gli anni, la propria formazione in diritto sportivo frequentando presso la “L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma, il Corso di Specializazzione sull’Ordinamento Giuridico del Giuoco Calcio svolgendo, altresì, attività di difesa di società e atleti dinanzi agli organi di Giustizia sportiva. Nel settembre 2003, ha superato l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’albo degli agenti dei calciatori presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Conseguita nel 2006 l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, si trasferisce in Sicilia collaborando, negli anni 2007-2008, con lo Studio Legale “Riccotti – Coria” di Scicli occupandosi di diritto penale e civile.

Da gennaio 2009 è titolare dello studio legale Venuti dove si occupa di Diritto Penale e Diritto Sportivo.

Attualmente è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ragusa ed è abilitato all’esercizio delle difese d’ufficio nonché al patrocinio a spese dello Stato. E’ Mediatore professionista presso diversi Organismi di Mediazione pubblici e privati.

E’ Agente Fifa (licenza n.459) nonché iscritto nell’Albo degli Esperti in materia giuridica presso la Scuola Regionale dello Sport del Coni Sicilia in cui ha svolto diverse docenze.